Questo progetto artistico vuole far dialogare le forme, i colori e le gemme dei gioielli con la pratica millenaria dei tarocchi, utilizzata da sempre per cogliere l’ispirazione divina, potenziare l’intuizione o conoscere meglio se stessi.
Si esce da una concezione di gioiello inteso come semplice oggetto di adornamento, di arte o strumento di luminosità o bellezza, per entrare in un mondo nuovo, pregno di significato e di senso.
Un linguaggio per parlare di sé, ma senza le parole,
un simbolo che ci identifica in una parte del percorso di vita, un elemento che risuona dentro di noi, nelle viscere del nostro subconscio, come le gemme utilizzate che vibrano del ventre della Terra.
L’invito al fruitore di questo progetto è di divertirsi nel comprendere come 6 delle carte degli arcani maggiori dei tarocchi siano state interpretate e tradotte in gioielli e che possa scorgere se stesso nelle personalità e nei significati di cui queste creazioni sono messaggere.
CARTA N. 2 / 21
LA PAPESSA
Saggezza, intuizione, fede.
La Papessa rivela quella parte intatta di noi stessi che non è mai stata toccata né ferita. Un testimone immacolato, una miniera di purificazione e di fiducia, fonte di grande potenzialità.
La Papessa vuole parlare contemporaneamente della vita materiale e dello spirito puro. Rappresenta l’anima che abita dentro ciascuno di noi, invitandoci ad entrare in comunicazione con la forza divina.
Nella raffigurazione della carta, essa tiene sulle gambe un libro che rimanda allo studio e alla conoscenza e si può pensare, dato che non sta leggendo, che stia condividendo il sapere con chi è in grado di decifrarlo.
CARTA N. 4 / 21
L’IMPERATORE
Stabilità, protezione e dominio sul mondo materiale.
Il numero 4 che governa questa carta viene associato alla stabilità, come la figura del quadrato, simbolo di sicurezza materiale. L’affermazione nella materia e la preziosità della conoscenza sono riconoscibili negli adornamenti dell’armatura e nello scettro in oro. Nella carta, la testa dell’imperatore è coronata dall’intelligenza, simbolizzata dai raggi di un sole che irradia verso l’esterno con punte gialle e rosse. Egli rappresenta il maschile, un essere presente saldamente nella realtà, capace di creare e portare stabilità dentro e fuori di sé. È riuscito grazie alla sua esperienza a diventare padrone della propria vita e ad afferrare le redini della sicurezza materiale.
CARTA N. 6 / 21
GLI AMANTI
Scelta, patto, unione.
Questa carta si riflette nei gioielli come uno stato emotivo e mentale più che una vera e propria personalità. È gioia di esistere ed è gioia che l’altro esista. Tutto procura felicità: la Natura, l’Universo, l’altro sotto ogni sua forma. La coscienza rifulge come una stella viva che si rinnova in ogni istante nel centro del nostro cuore che ad ogni battito risuona con l’universo. È vivere nella meraviglia, nella riconoscenza e nella gioia.
CARTA N. 17 / 21
LE STELLE
Intelligenza superiore, purezza di spirito, agire nel mondo per trovare il proprio posto.
Questa carta raffigura una donna nuda con due brocche d’acqua che irrigano la terra, in un paesaggio naturale, in armonia con i ritmi del contesto: una stella, sotto un cielo di stelle. Questa donna rappresenta un essere umano giunto alla purezza, al distacco, che non ha nulla da
nascondere e che deve solo trovare il suo posto sulla Terra.
Il contatto con il divino è nitido ed evidente, tutto è in armonia con il cosmo e questa donna sembra capace di canalizzare la forza e la generosità che arriva dall’alto per fertilizzare e purificare la terra sottostante e farla tornare verso il cielo in un ciclo di eterno ritorno.
La stella può rappresentare anche la guida spirituale che ci portiamo dentro, collegata alla divinità e alle forze più profonde dell’universo. È la nostra “buona stella”.
CARTA N. 19 / 21
IL SOLE
Solidarietà, soluzione ai problemi, archetipo paterno, nuova costruzione.
Questa carta è simbolo di Vita, di amore, è l’archetipo del padre cosmico, fonte di calore e di luce che dà vita a tutte le creature.
L’unione tra i piani celeste, terrestre e umano è totale. Nella carta è raffigurata una profonda e libera amicizia, basata sulla fiducia e sul reciproco aiuto. Nei due personaggi protagonisti della carta si potrebbe vedere una metafora del lavoro interiore, dove la parte più cosciente di noi aiuta la parte più primitiva ad accedere ad una realtà diversa.
La maestranza delle gemme, raccolte in innumerevoli fuochi d’artificio multicolore, vuole continuare a sconvolgere l’ordinario del gioiello così come è sempre stato ipotizzato, ideato, realizzato. Gioielli che vogliono donare veramente gioia, che desiderano illuminare i cuori, commuovere le pupille; queste composizioni raccontano una poesia che a ogni indosso cambia rima, versetti, sintassi; ogni volta un nuovo racconto, una nuova emozione, un nuovo incontro.
CARTA N. 21 / 21
IL MONDO
Realizzazione totale, coronamento.
Questa carta rappresenta la piena realizzazione, un mondo perfetto, un grande successo. Qui il Mondo ci chiama a riconoscerci nella sua realtà profonda e ad accettare la pienezza della sua realizzazione nel bene e nel male.
Il mondo è l’ultima carta dei tarocchi con il suo numero 21. Essa rappresenta una donna completa, al culmine della sua crescita spirituale, che incorpora il principio attivo maschile e quello ricettivo femminile. È il momento in cui, liberi dal rischio di autodistruzione, si inizia a
scorgere la sofferenza nell’altro e a mettersi al servizio dell’umanità.