PROGETTO ARTISTICO

Le figlie del Sole

Il progetto artistico vuole raccontare con creazioni artigianali di gioielleria etica le 6 figure femminili che furono le figlie del faraone Akhenaton e Nefertiti: Merytaton, Maketaton, Ankhesenpaaton, Neferneferuaton Tasherit,
Neferneferura e Setepenra. Le loro vite, seppur brevissime, furono cantate nei rilievi, scolpite nella pietra, e specchiate nella luce dorata del Nilo.

Ciascuna collezione di gioielleria è indissolubilmente legata alle qualità specifiche che caratterizzano la personalità di una delle sei principesse, e così via per tutte le altre.

Il legame tra gioiello e qualità femminile appare evidente in quanto si manifesta nella scelta delle linee che formano il manufatto, dei materiali e dei colori.

Un viaggio che permette di riscoprire un’epoca, ma anche alcune qualità simboliche che sono presenti in ognuno di noi, per scoprire infine quale gioiello esprima maggiormente quello che siamo e cosa vogliamo raccontare di noi.

EGITTO

Dove i misteri non finiscono mai

Se si chiedesse a qualcuno quale siano i luoghi più misteriosi del pianeta, sicuramente l’Egitto non tarderebbe ad essere nominato. Basta
pensare alle piramidi di Giza, con le loro geometrie perfette e avvolte nel mistero, in quanto ancora oggi risulta inspiegabile come possano essere state costruite con gli strumenti di cui si disponeva all’epoca.

È in questa terra che nel XIV secolo a.c. diventò faraone Amenofi IV,
che divenne in seguito Akhenaton per incarnare lo spirito vivente di Aton, per onorare il Sole, unico Dio.

Delle sei figlie si possono dedurre alcune qualità simboliche dalle raffigurazioni, dai loro nomi, da qualche scritto e dai ruoli che hanno avuto o che sembra abbiano incarnato.

Le figlie del sole • 1

MERITATON

Colei che è amata da Aton
QUALITÀ:Nobiltà e responsabilità
SIMBOLO:Rappresenta la Luce della Tradizione, la figlia-regina che porta avanti l’ideale del padre.

Meritaton era la primogenita, spesso raffigurata accanto ai genitori
in atteggiamento protettivo verso le sorelle più piccole.
Probabilmente nacque a Tebe, appena prima o poco dopo l’ascesa al trono di Akhenaton.

È la figura più regale tra le sue sorelle, quella che incarna la continuità del potere e la devozione verso il dio Aton. Probabilmente è stata la più attiva sul piano politico e la più presente nella vita pubblica.

NOBILTÀ E RESPONSABILITÀ

Le qualità femminili di nobilità e responsabilità della principessa Meritaton, la primogenita delle 6 figlie del faraone Akhenaton, si possono
notare nelle linee di questi gioielli, dove la luce si fa portatrice responsabile nel tramandare i canoni della nobile tradizione in chiave contemporanea.

Qua e là si riconoscono alcuni tratti propri della gioielleria antica, nell’impostazione, nella simmetria, nell’equilibrio, valorizzati da accostamenti di materiali e colori inediti, accompagnati da luminosissime gemme che rendono unico ogni manufatto.

Le figlie del sole • 2

MAKETATON

Protetta da Aton
QUALITÀ:Sensibilità e dolcezza.
SIMBOLO:È simbolizzata dal fiore di loto egiziano, associato al sole che si apre e si chiude ogni giorno, con delicatezza e ricettività.

La seconda figlia maggiore di Akhenaton e Nefertiti fu Maketaton.
Ella morì, probabilmente non sposata, all’età di circa undici anni,
nel quattordicesimo anno di regno di Akhenaton.

Le scene del suo funerale mostrano una dolcezza tragica, quasi malinconica. È la figura della giovinezza spezzata, della purezza che non sopravvive alla fragilità umana.

SENSIBILITÀ E DOLCEZZA

Le qualità femminili di sensibilità e dolcezza della principessa Maketaton, la seconda figlia del faraone Akhenaton, si esprimono meravigliosamente nella collezione di perle alternative, eterne e magiche dai colori naturali più accesi. Come la perla nasce dal cuore dell’ostrica, così una personalità sensibile e pura si forma attraverso le emozioni, anche dolorose, che la vita le regala. L’ostrica accoglie e trasforma “un’impurità”, un granello di sabbia, in qualcosa di prezioso, lentamente, racchiudendolo in strati di luce e delicatezza. Allo stesso modo, un’anima sensibile trasforma le proprie emozioni in empatia, dolcezza e bellezza interiore: ciò che nasce dal cuore diventa una testimonianza di forza e di purezza autentica.

Le figlie del sole • 3

ANKHESENPAATON

Ella vive per Aton
QUALITÀ:Forza e resilienza.
SIMBOLO:La Fenice del cambiamento, resiliente e trasformativa.

La più famosa tra le figlie di Akhenaton e Nefertiti fu la loro terza figlia, Ankhesenpaaton.

Si pensa sia l’unica figlia che abbia affrontato il passaggio tra due mondi religiosi da Aton ad Amon, ovvero il ritorno al politeismo e alla tradizione egiziana precedente ad Akhenaton. Mostrò determinazione, pragmatismo e capacità politica, sopravvivendo al crollo della rivoluzione amarniana.

FORZA E RESILIENZA

Le qualità personali di Forza e Resilienza incarnate dalla principessa Ankensenpaaton, la terza delle sei figlie del faraone Akhenaton, si possono ritrovare in questi gioielli, nella forza e versatilità del titanio, a volte in versione flessibile, che a tratti si accompagna o si sostituisce all’oro etico.

Anche la molteplice tonalità dei colori delle perle provenienti da tutto il mondo, che permettono di indossare la forza della natura in tutte le sue sfumature, ne sono una rappresentazione.

Il diamante è l’unica gemma introducibile in questo contesto di forza trasformativa, aggiungendo lampi di luce in una collezione fortemente portabile e alternativa.

Le figlie del sole • 4

NEFERNEFERUATON TASHERIT

Bella tra le belle di Aton
QUALITÀ:Grazia e gioia.
SIMBOLO:La Fanciulla del Sole, spontaneità e vitalità.

Rappresentata spesso mentre gioca o si abbandona ai gesti spontanei tipici dei bambini. È la più vivace delle figlie ritratte, un simbolo della vita quotidiana e della spensieratezza nel mondo regale.

GRAZIA E GIOIA

Questi sono i gioielli della Bella tra le belle di Aton, Neferneferuaton Tasherit, la perfetta tra le meraviglie del Dio Sole, ovvero l’incarnazione delle qualità femminili di grazia, gioia e bellezza.

La figura storica che intitola questa parte del progetto artistico, così positiva e giocosa, ci ha spinto a creare gioielli che fossero portatori di un nuovo gioco di forme e che crea un’innovativa concezione di spazio dimensionale in movimento.

Le figlie del sole • 5

NEFERNEFERURA

Belle sono le perfezioni di Aton
QUALITÀ:La Luce dell’Armonia.
SIMBOLO:La Fanciulla del Sole, spontaneità e vitalità.

Il suo nome richiama direttamente la perfezione del disco solare; possiamo vederla come colei che incarna l’ideale estetico e spirituale della bellezza armoniosa voluta da Aton.

Le fonti suggeriscono che scomparve relativamente presto dalle registrazioni, probabilmente morta in giovane età, poiché non appare nelle scene successive al periodo Amarna.

È probabile che Neferneferura nacque intorno all’ 8º anno di regno del padre, e morì circa nel 13° o 14°, epoca in cui una grave epidemia colpì l’Egitto.

EQUILIBRIO E ARMONIA

Le qualità di Equilibrio e Armonia rappresentate dalla principessa Neferneferura, la quinta delle sei figlie del faraone Akhenaton, si possono ritrovare nei gioielli di questa collezione nell’alternanza di piramidi con una sezione innovativa ad ogiva, ovvero con i fianchi leggermente arrotondati per ottenere maggior armonia ed equilibrio, dove in alcuni casi la punta diventa diamante per simboleggiare la connessione con le stelle e la luce che scende dall’alto.

Le figlie del sole • 6

SETEPENRA

Colei che è scelta da Ra
QUALITÀ:Spiritualità e mistero.
SIMBOLO:La Stella dell’Aurora, promessa e mistero.

È la più piccola e la più enigmatica delle sei sorelle, quasi una presenza simbolica nelle rappresentazioni. Potremmo leggerla come la figlia mistica, quella “scelta” in senso spirituale, la rappresentante del legame diretto con il divino.

Secondo alcune ricostruzioni, potrebbe essere morta prima ancora che fosse completata la decorazione della tomba reale di Amarna, dato che il suo nome appare solo in liste incomplete.

Nata probabilmente al 9° o al 10° anno di regno di suo padre e morta circa al 13° o 14° anno, la sua breve vita e la scarsa presenza nei reperti la rendono un’incarnazione del potenziale non realizzato
della dinastia Aton
.

SPIRITUALITÀ E MISTERO

Ogni singolo millimetro di queste linee di gioielleria rappresentano le qualità personali di spiritualità e mistero incarnate dalla principessa Setepenra, l’ultima delle sei figlie del faraone Akhenaton.

Questa è la collezione dei portali, dove si manifesta l’incontro tra spiritualità e mistero, tra mistico e terreno, tra divino e materico.