La natura che ogni giorno ci permettere di vivere, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e i frutti che la terra ci regala sono il bene più prezioso che l’Umanità deve custodire.
La tutela dell’Uomo e dell’ambiente in cui vive è un impegno presente in tutti i momenti aziendali, dall’approvvigionamento delle materie prime al packaging del prodotto finito. La natura ispira il nostro lavoro, i nostri disegni, i nostri pensieri, ed è giusto valorizzarla con tutti i mezzi che abbiamo, non per semplice spirito ecologista, ma per amore dell’Uomo.
Vogliamo iniziare da qui, dai nostri gioielli etici, da ciò che possiamo fare noi.
Utilizziamo solo ORO ETICO per il 100% della nostra produzione, proveniente da due fonti:
Oro RIUTILIZZATO (90% della produzione totale) proveniente dai gioielli obsoleti dei nostri clienti in ottica di creare un’ECONOMIA CIRCOLARE KM0 sul territorio. Quest’oro viene fuso, saggiato e raffinato per poi essere riutilizzato nella nostra produzione. Prendi parte a questa rivoluzione e porta anche tu il tuo oro!
Oro certificato FAIRMINED (10% della produzione totale dal 2018, anno in cui siamo diventati licenziatari) proveniente da miniere su piccola scala, cooperative di minatori e piccole raffinerie che garantiscono l’impatto sociale e ambientale più elevato al mondo. Sappiamo in ogni momento da quale miniera il nostro oro proviene attraverso un’attenta tracciabilità internazionale e l’impatto sociale creato nelle rispettive località da cui esso proviene.
Questa duplice strategia ci permette di assicurare un volano sociale ed economico di altissimo livello e un ridottissimo impatto ambientale lungo tutta la filiera. Lo facciamo perché i valori di trasparenza ed onestà che contraddistinguono la relazione con i nostri clienti possano essere manifestati anche nella fase di approvvigionamento del metallo più utilizzato nel nostro lavoro.
Scegliendo di comprare le nostre creazioni, ci aiuterai a rivoluzionare il nostro settore, perché contribuisci a:
– Ridurre l’impatto ambientale dell’attività estrattiva, assicurando il massimo rispetto verso la Natura;
– Assicurare condizioni di lavoro eque lungo tutta la filiera estrattiva e produttiva in tutto il mondo;
– Promuovere uno sviluppo sociale nelle comunità da cui l’oro proviene (Scopri di più su www.fairmined.org).
Guardare un gioiello e sapere cosa c’è dietro, conoscere il nome della miniera da cui proviene l’oro, comprendere le modalità estrattive utilizzate, per noi è diventato un prerequisito fondamentale.
Siamo la prima gioielleria etica in Piemonte ad assicurare la VERA eticità dei Diamanti grazie ad una nuova strategia di approvvigionamento di filiera certificata Canadese che assicura il rispetto dell’Ambiente, dei Diritti Umani e offre una rigorosa tracciabilità dalla miniera al cliente. Una rivoluzione che ci vede all’avanguardia dell’eticità in Italia.
– La certificazione CANADAMARK® che accompagna i nostri Diamanti vi permette di scoprire il nome della miniera e il punto esatto di estrazione della pietra acquistata, inserendo il numero di certificato sul sito www.canadamark.com. Questi Diamanti sono estratti responsabilmente nei Territori del Nord Ovest in Canada nel totale rispetto dell’Uomo e delle comunità locali, utilizzando le tecniche ambientali più evolute al mondo, secondo la stringente legislazione Canadese (Scopri di più: https://www.canadamark.com/our-promise/).
– Abbiamo firmato il Canadian Diamond Code of Conduct per garantire chiarezza e diventare un luogo di riferimento per la scoperta dei Diamanti Canadesi (scopri di più: http://www.canadiandiamondcodeofconduct.ca/)
Tutto questo nasce dalla volontà di offrire ai nostri clienti le più solide garanzie di rispetto dei Diritti dell’Uomo ed assicurare che i nostri diamanti non abbiano causato sfruttamento, schiavitù, lavoro minorile, devastazione ambientale, torture, violenze, e il finanziamento di conflitti da parte dei legittimi governi. Problematiche che ancora oggi offuscano la bellezza dei Diamanti in molte nazioni del mondo.
Queste garanzie rappresentano un notevole progresso rispetto all’accordo internazionale sui diamanti “conflict free” stabilito nel Kimberley Process Certification Scheme, che tutto il mondo è obbligato a rispettare da anni, ma che riguarda solo il commercio di diamanti grezzi che finanziano i conflitti dei ribelli contro i governi legittimi.
La storia dei Diamanti Rosa etici dell’Argyle ha radici antiche in una remota area selvaggia della terra, nel cuore dell’Outback Australiano; lì un antico tesoro nascosto ha riposato per quasi 2 miliardi di anni.
L’entusiasmante scoperta dei diamanti ha cambiato il corso della storia, spalancando uno scrigno di colori caleidoscopici diverso da qualsiasi cosa il mondo avesse mai visto. Per più di trent’anni dalla sua scoperta, la miniera di diamanti di Argyle ha portato alla luce diamanti di uno spettro meraviglioso di colori, dal rossore pallido al rosa vivo, al bluette, violetto potente e rosso sontuoso.
Sebbene la miniera di diamanti argyle sia l’unica fonte virtuosa al mondo di diamante rosa, sorprendentemente meno dell’uno per cento dei diamanti della miniera è rosa. Questo fa del diamante rosa etico dell’Australia una gemma vhe va oltre il raro.
Ci impegniamo a reperire le pietre preziose della qualità più elevata garantendo la completa integrità della filiera nel rispetto dei diritti dell’Uomo e della sostenibilità ambientale: dalla miniera al cliente. E’ molto importante conoscere la provenienza e le modalità di estrazione delle materie che animano il nostro lavoro, per questo motivo ci riforniamo direttamente dalle nazioni che ci possono offrire garanzie in questo senso, dando priorità alle miniere che conosciamo e che si avvalgono di manodopera locale.
I nostri principi e la nostra attenzione alla sostenibilità si attuano anche nella scelta del processo produttivo in garanzia dell’ambiente locale e nel rispetto delle leggi locali.
Abbiamo creato una guida, per aiutarti nella scelta della misura corretta del tuo anello.
Scarica e stampa la nostra guida.
Per qualsiasi dubbio, siamo a tua disposizione per aiutarti nella tua scelta.
Se, desideri maggior informazioni e preferisci essere guidato nella scelta del tuo gioiello, contatta un nostro consulente.